Consolidamenti strutturali edifici storici

Con consolidamento delle costruzioni si intendono tutti quei processi di conoscenza, di progetto e di intervento, atti a far recuperare ad un edificio le sue caratteristiche strutturali, perse a causa di un'azione sismica, di degrado o di altre azioni che portano la struttura a perdere delle caratteristiche strutturali. Spesso questi tipi di intervento strutturale sono affiancati da altri di recupero o di restauro.
La conoscenza della costruzione storica in muratura è una parte fondamentale per una buona valutazione della sicurezza sismica e per poter eseguire un buon intervento di miglioramento.
I sistemi per il consolidamento di edifici storici e non, della Opificio Bio Aedilizia, composti da reti in fibra di vetro, acciaio e basalto,numerosi sistemi di connessione e malte storiche o innovative sono in grado di garantire solidità, funzione ,protezione e bellezza.
La linea fibrAntiqua comprende una serie di malte ,reti strutturali e sitemi di connessione di elevata qualità che formano sistemi armati specifici per il consolidamento e/o l adeguamento sismico di edifici storici e non .La combinazione dei vari componenti permette di effettuare rinforzi strutturali di murature in laterizio,sasso e miste, rinforzi estradossali e intradossali di archi e volte anche a basso spessore, sitemi antisfondellamento dei solai, allettamenti e stuccature armate.
Tutti i componenti della linea FibrAntiqua sono stati sottoposti a duri test di collaudo e controllo di qualità